Per gli addetti ai lavori il Processo civile telematico è il sistema con cui da qualche mese avvocati e cancellerie civili comunicano tra loro. Ma il graduale passaggio dagli atti cartacei alla giustizia telematica non è cosa semplice e la stessa normativa di riferimento muta spesso. Così che l’Ordine degli avvocati di Pordenone ha promosso per oggi, alle 15, un convegno tematico sul nuovo Processo civile telematico.
A introdurre i lavori saranno Rosanna Rovere, presidente del consiglio dell’ordine forense, e Fabio Gasparini, che coordina l’associazione dei giovani avvocati di Pordenone. Sono previsti anche gli interventi del presidente del tribunale, Francesco Pedoja, e delle dirigenti Daniela Ciancio e Dania Cesaratto. Tre saranno invece i relatori tecnici dell’appuntamento: l’avvocato romano Andrea Pontecorvo, il collega trentino Valentina Carollo e il legale pordenonese Stefano Corsini.
Pontecorvo è il presidente dell’associazione nazionale di giuristi informatici Iuslaw, mentre Carollo e Corsini fanno parte di una speciale commissione del Triveneto.
Modera la serata il tesoriere dell’ordine, Sara Rizzardo.