L’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati di Pordenone) in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Pordenone ha organizzato un convegno dal titolo “La crisi da sovraindebitamento: il procedimento di composizione della crisi ai sensi della Legge 3/2012 fra disponibilità del credito e liquidazione del patrimonio”.

I lavori si terranno domani, venerdì 11 dicembre, dalle 15 alle 18 in Palazzo Montereale Mantica a Pordenone e saranno introdotti da Rosanna Rovere (Presidente dell’Ordine degli Avvocati) e Fabio Gasparini (Presidente dei Giovani avvocati pordenonesi).

Sono previsti gli interventi, moderati dall’avv. Luca Stramare, del dott. Francesco Pedoja (Presidente del Tribunale di Pordenone), del dott. Dario Barnaba (Segretario Commissione Regionale ABI), del prof. Marco Speranzin (Università di Padova), del prof. Loris Tosi (Università di Venezia), della dott.ssa Tamara Trevisan (Direzione Regionale FVG Agenzia delle Entrate) del dott. Emanuele Cattozzo (Direttore Regionale Equitalia Nord) nonché dei componenti del consiglio dell’Ordine Chiara Coden e Alvise Cecchinato.

Il convegno si propone l’obiettivo di approfondire gli aspetti più significativi della legge n.3 del 2012 (che regola la “Composizione della crisi da sovraindebitamento”).

Tale normativa prevede la possibilità per i consumatori in difficoltà di rinegoziare i propri debiti con i creditori sulla base di un piano di ristrutturazione del debito.

Se approvato, il Piano permette di sospendere tutte le procedure esecutive (sia quelle già in corso, sia quelle che devono partire) e di sanare i propri i debiti, senza doverli per forza ripagare interamente.

Articoli correlati